Enrico Petronio, attore formatosi al Richmond Drama College nel Regno Unito, per poi approdare alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler, si è infine diplomato in regia con Luca Ronconi. Negli anni ha così affinato la sua esperienza sia allestero che in Italia, lavorando come assistente alla regia per Ronconi, Lievi e Pasetti. È stato insegnante di teatro per i ragazzi nelle scuole, ha creato e diretto per sei anni una rassegna di teatro in provincia di Bologna.
Due anni fa ha creato il progetto Lo zio Willy, portale web attraverso il quale raccontare lopera di Shakespeare, fare Shakespeare uscendo dalla prigionia della scena di un teatro ed usare il mondo (la casa, i parchi, le strade, lauto
qualsiasi cosa faccia parte della nostra vita reale ) come scenografia naturale, come unica location eternamente originale e contemporanea, per rappresentare la bellezza dei pensieri shakespeariani e la verità della poesia.
Con questi presupposti Enrico ha quindi presentato il progetto To Be
Shakespeare, allAuditorium Parco della Musica di Roma, con cinque lezioni-spettacoli a tema.
Il progetto tra le sue fondamenta dal principio di Petronio secondo cui, Shakespeare e gli astri nella costruzione delle sue opere e personaggi. Dopo i precedenti incontri dedicati rispettivamente al rapporto della scrittura shakespeariana con Roma, i Social Media, Mercuzio e le Donne, è ora la volta di To be 12, in programma sabato 4 maggio alle ore 11 nellarea Studios.
Partendo dai concetti di Astrologia Naturale, Natura, Materia, Scelta libera e Misericordia, fondamenti di tutta lopera shakespeariana, verranno analizzati dodici grandi personaggi e i corrispettivi segni zodiacali le caratteristiche dei quali secondo Petronio sono stati volutamente e coscientemente costruiti da Shakespeare nel linguaggio e nellagire, seguendone passo per passo il cammino lungo larco drammaturgico. Tale teorie verranno evidenziate anche attraverso un coinvolgimento pratico degli attori Barbara Esposito e Giacomo Baroncini nel lavoro sul personaggio in scena, utilizzando le energie psico-fisiche del rispettivo segno zodiacale: ad esempio nella scena del dialogo fra Benedetto e Beatrice di “Molto rumore per nulla”, costruito secondo il segno dei Gemelli o nel monologo di Benvolio in “Romeo & Giulietta”, sotto il segno della Bilancia.
La mia ricerca in questo ambito è doppia dichiara Petronio vista anche la mia predilezione a trovare il giusto mezzo fra ciò che due diversi imputati rivendicano, o fra ciò di cui sono accusati, esattamente come, secondo Shakespeare, nessuno ha mai solo torto e nessuno ha mai solo ragione.
Il primo itinerario prescelto è quello storico, che parte dallindagine accademica: sono i fatti, o meglio, le tesi sui fatti, che si basano sui testi, e possono avere conseguenze interessanti per capire come funzionava e operava lautore, non solo genio illuminato, ma profondo conoscitore della dottrina astrologica, considerata allepoca mera para-scienza, superstizione.
Il secondo percorso verso lanalisi delle dodici differenti personalità come anche Jung riscontrava nel XX secolo è invece quello, nello specifico del personaggio e della storia scritta dal Bardo, della relazione fra macrocosmo (lUniverso) e microcosmo (gli Esseri viventi), del significato biologico del tempo, del principio del libero arbitrio, che è ciò che sempre possiede lessere umano e che lo obbliga a compiere delle scelte di cui poi pagherà le conseguenze.
Una vera e propria geografia del testo, come spiega Petronio mirata a scandagliare vocalmente, prossemicamente e psicologicamente le azioni e le relazioni tra i caratteri prescelti in base ad una specifica tipologia zodiacale. Ariete-Romeo, Toro-Prospero, Gemelli-Benedetto, Cancro-Riccardo III, Leone-Re Lear, Vergine-Porzia, Bilancia-Benvolio, Scorpione-Ermione, Sagittario-Angelo, Capricorno-Giulietta, Acquario-Mercuzio, Pesci-Amleto sono congetture, studi e ipotesi da condividere tra attore, lettore e spettatore per calarsi nellintero universo shakespeariano; un mondo in cui, secondo Petronio, è possibile partire dal silenzio per far nascere un fiore nelle carni.
Appuntamento dunque sabato 4 maggio alle 11 all Auditorium Parco della Musica Studios, in via Pietro de Coubertin, 30 – Ingresso unico: 10. Biglietti in vendita allAuditorium e su Ticket One
Max